L’Ozono è una valida soluzione per sanificare

Catalogo prodotti in aggiornamento

L’Ozono è una valida soluzione per sanificare

INOX BIM è in prima linea per il benessere e la salute dei Cittadini

Finito il lockdown da pochi giorni, siamo ora entrati in una nuova fase, con nuove sfide che ci attendono, come conseguenza di questa terribile epidemia che di fatto ha modificato in maniera assai pesante le nostre abitudini.

Dal canto propiziatorio dai balconi, alle preoccupazioni rispetto alla vicinanza fisica, oggi abbiamo bisogno di risposte chiare per vivere un po’ più sereni.

Una cosa su cui tutti gli esperti sono concordi è che le superfici e i locali hanno necessità di essere sanificati per contrastare l’azione aggressiva del virus.

Esistono diverse soluzioni per ottenere questo risultato, ma tra gli agenti

ossidanti in forma gassosa, l’ozono risulta essere il presidio naturale ideale per la sanificazione, soprattutto se si tratta di ambienti e attrezzature che hanno a che fare con gli alimenti, il vantaggio dell’ ozono rispetto gli altri metodi per sanificare è quello di non rilasciare nessun residuo chimico .

L’ozono è un gas bluastro dall’odore pungente. Le sue molecole sono

formate da tre atomi di ossigeno (O3), grazie alle sue caratteristiche ossidanti, può essere utilizzato come sterilizzante, battericida, fungicida e virucida.

Agisce sui componenti intracellulari tramite denaturazione degli enzimi, acidi nucleici con danneggiamento del materiale genetico, proteine e grassi insaturi di membrana attraverso rottura cellulare. Si è da poco scoperto che il Coronavirus è protetto proprio da un sottile strato di grasso insaturo, che l’ozono è capace di bucare rendendolo più debole e meno aggressivo.

Contrariamente ad altri disinfettanti e sanificanti, il trattamento con ozono, non rilascia residui chimici o odori , né sulle superfici trattate, né sul prodotto.

Una volta utilizzato, ritorna a essere O2, collocandosi quindi come possibile presidio naturale, ecologico e green.

INOX BIM da tempo è impegnata nella realizzazione di armadi igienizzanti che grazie all’ozono possono igienizzare quanto contenuto.

Gli armadi INOX BIM si distinguono in categoria di lavoro (freddo oppure combinato), in dimensioni (distinte in capacità di capienza in litraggio), e tra versione standard oppure professionale.

  • Armadi igienizzanti freddi: ideali per igienizzare tramite ozono e conservare cibi, proprio come un frigorifero.
  • Armadi igienizzanti combinati: questa linea unisce le caratteristiche delle linee freddo e caldo: in pratica può andare dai 0° ai 69°C.
  • Armadi igienizzanti ambiente: questi non influiscono sulla temperatura, ma igienizzano semplicemente tramite scariche di ozono. La versione Standard è corredata di un generatore di ozono. La versione Professional, oltre a questo, è munita di un sistema di ventilazione forzata (il quale aiuta a uniformizzare il flusso di ozono nella cella), un sistema di catalizzazione che rende i prodotti e l’ armadio disponibili dopo qualche minuto dal trattamento,  ed un sistema digitale che, consente diverse funzioni quali il controllo della temperatura, dei tempi di ozonizzazione, il registro degli eventi, la possibilità di monitorare o cambiare le impostazioni anche da remoto.

In continua evoluzione INOX BIM è sempre pronta ad affrontare le sfide quotidiane che questi tempi difficili ci presentano, misurandosi in contesti nuovi ed esplorando nuove possibilità.

2020-07-10T16:12:16+00:00 21 Maggio 2020|