D’estate è facile tutto… anche la dieta!

D’estate è facile tutto… anche la dieta!

Fare la dieta d’estate non è difficile, il caldo tiene lontano da forni e fornelli, l’afa in genere riduce l’appetito.

Tendenzialmente durante la bella stagione si prediligono i cibi freschi regalati da madre natura, tante verdure, crude o cotte, molta frutta e tanto pesce. L’estate porta in tavola ottimi cibi che se consumati con la giusta quantità di condimento diventano preziosi alleati durante le diete dimagranti e per recuperare una silhouette invidiabile da esibire con orgoglio in spiaggia.

Carote da sgranocchiare fuori pasto anche comodamente stesi sul lettino al mare, colorati e saporiti peperoni che si prestano a svariate preparazioni, rossi pomodori ricchi di un prezioso antiossidante naturale, il licopene perfetti per un fresca insalata o per una leggera pasta estiva. E poi ancora melone, anguria, pesche, albicocche e susine…. Insomma un mare di colori, sapori e benessere!

Il vero re della tavola d’estate nella nostra zona è però il pesce che oltre che buono è salutare  poiché ricco di omega 3, di calcio, iodio, fosforo, fluoro, zinco.

Ideale è consumarlo cucinato al forno o alla griglia senza l’aggiunta di pesanti condimenti, qualche goccia di olio crudo e una spruzzatina di limone.

Tra le specie di pesce consigliate in un regime alimentare a basso apporto calorico troviamo sogliola, merluzzo, spigola, orata, alici e sardine.

Occhio anche al consumo di acqua! D’estate soprattutto si consiglia di berne tanta perché con il caldo il rischio di disidratazione aumenta. Inoltre l’acqua contribuisce a depurare l’organismo e a combattere la ritenzione idrica.

Nonostante la dieta, ogni tanto si può cedere anche a qualche dolce tentazione… Il gelato! Il meno calorico è quello alla frutta che apporta circa 161 Kcal ogni 100 grammi.

Alternative poco caloriche sono anche i gelati allo yogurt o alla soia, decisamente più leggere ma comunque gustose anche per coloro che soffrono di intolleranze alimentari.

2017-09-06T09:43:50+00:00 27 Luglio 2017|