L’azienda raccontata da Fabio e Massimo

L’azienda raccontata da Fabio e Massimo

Per chi conosce INOXBIM, sa quale sia la mole di lavoro che viene gestita ogni giorno per garantire una produzione nel rispetto della qualità Made in Italy. Oggi sono una realtà che:

  • occupa 8.000 mq tra uffici, spazio showcooking, produzione e magazzino;
  • dà lavoro a 60 persone in azienda e ad oltre 20 collaboratori esterni;
  • trasforma 100 tonnellate di acciaio al mese e produce 100 attrezzature al giorno;
  • genera un giro d’affari di 15,5 milioni di euro.

Fabio Ionni e Massimo Franzolini preferiscono lavorare dietro le quinte ma in prossimità delle ferie estive siamo riusciti ad intervistarli per farci raccontare da loro come è cambiata l’azienda che hanno fondato oltre 25 anni fa. E siamo sicuri che agosto sia il mese giusto per conoscerli più da vicino.

Fabio come è partita questa avventura imprenditoriale?

Io e Massimo lavoravamo come operai metalmeccanici nella stessa azienda, in particolare ci occupavamo di saldatura ed assemblaggio. Ci conoscevamo già al di fuori del lavoro e in quegli anni abbiamo maturato l’idea di metterci in proprio. La nostra giovane età (21 e 25 anni), l’ambizione di ottenere di più ed il contesto economico favorevole ci hanno spinto ad aprire INOXBIM.

Massimo quando avete deciso di mettervi in proprio?

Fabio aveva già maturato altre esperienze di lavoro simili in altre aziende, per me invece era il primo lavoro nel settore metalmeccanico. Ma dopo qualche anno di “gavetta” in cui ci siamo sporcati le mani ed appreso il mestiere, il 24 novembre 1994 abbiamo costituito la società. Siamo partiti come 3 soci lavoratori e dopo circa un anno abbiamo assunto una ragioniera.

Fabio come vi siete suddivisi il lavoro?

All’inizio tutti facevamo tutto, ma dopo l’uscita del terzo socio, di comune accordo io mi sono dedicato sempre più alla gestione commerciale ed amministrativa, mentre Massimo a quella produttiva e logistica. I primi due anni ci siamo dedicati a produrre attrezzature per gli stabilimenti balneari per un giro di affari annuo di circa 150.000.000 £. Dal 1996 abbiamo iniziato a realizzare arredamento neutro in acciaio inox per le cucine industriali di ristoranti ed alberghi.

Massimo oggi quali sono le tue responsabilità in azienda?

Da Responsabile Produzione, il mio compito è quello di:

  • controllare le macchine;
  • mandare avanti la produzione e far rispettare i tempi di consegna;
  • coordinare le squadre di lavoro ed affiancare gli operai nelle lavorazioni più complesse;
  • fornire assistenza tecnica ai nostri clienti.

E le tue Fabio?

Da Direttore Commerciale ed Amministrativo, il mio compito è quello di:

  • definire la strategia commerciale e tenere i rapporti con rete vendita, fornitori e clienti;
  • pianificare la produzione insieme a Massimo;
  • fornire assistenza all’ufficio tecnico e all’ufficio spedizioni;
  • monitorare l’andamento economico-finanziario;

Che cosa rappresenta oggi quest’azienda per voi?

Ci fa sentire orgogliosi e fieri dei traguardi che abbiamo raggiunto fino ad oggi insieme a tutte le persone che hanno creduto in questo progetto. Da sempre convinti nel valore aggiunto del Made in Italy, oggi siamo una realtà produttiva che crede nell’innovazione tecnologica.

In cosa ha investito l’azienda negli ultimi anni?

Da diversi anni stiamo investendo sia nei processi di produzione sia nelle tecnologie di ultima generazione in dotazione sulle attrezzature 4.0. L’obiettivo è quello di abbattere i costi di gestione del loro utilizzo e generare un risparmio energetico attraverso diversi accorgimenti produttivi. La direzione intrapresa ci permette di abbattere l’impatto ambientale e aiutare le aziende che puntano ad accrescere il loro rating di sostenibilità.

Quali sono le prossime sfide del vostro mercato?

Ci stiamo strutturando per poter aprire più mercati, puntando su prodotti di nicchia ad alto valore aggiunto, realizzati in Italia e funzionali ai nuovi professionisti del settore HORECA. Inoltre abbiamo iniziato ad offrire una serie di servizi ai nostri rivenditori autorizzati, in grado di affiancarli dalla formazione all’assistenza da remoto fino alla progettazione partecipata con il nostro ufficio tecnico.

Dove possiamo trovare i vostri prodotti?

In questi anni di diffusione della vendita diretta on-line, la nostra politica commerciale ha continuato a dare fiducia ai nostri rivenditori autorizzati, così da poter garantire una disponibilità di prodotto ed un’assistenza tecnica su tutto il territorio nazionale, comprese le isole. All’estero invece ci avvaliamo di importatori ed attraverso accordi commerciali su misura, se non sono presenti rivenditori, il nostro ufficio export è in grado di servire i clienti finali. Per chi desidera conoscerci di persona può venirci a trovare in azienda a Cesenatico, oppure al prossimo salone HOST a Milano.

 Ultima domanda: cosa significa INOXBIM?

INOX ricorda che tutta la nostra produzione è improntata alla lavorazione dell’acciaio.

BIM sono le iniziali di Bellaria Igea Marina, nostra città di origine in Romagna.

Cliccando qui è possibile conoscere tutte le tappe dello sviluppo aziendale di INOXBIM.

2023-08-04T10:32:27+02:003 Agosto 2023|

Condividi questo articolo sui social!

Titolo

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.